Indossare i vostri tacchi preferiti nelle sere estive diventa un’impresa? Con il caldo estivo si suda di più, questo farebbe pensare ad una diminuzione dei liquidi nel corpo, invece, avviene esattamente il contrario. Per non disidratarsi il corpo trattiene più liquidi possibili.

 

Gonfiore: cause e rimedi
L’edema è un cumulo di liquidi di varia natura che si concentrano negli spazi intercellulari e dei tessuti. Può interessare uno specifico distretto corporeo come una gamba, oppure, essere generalizzato in tutto l’organismo.

Cause
L’equilibrio del fluido interstiziale è determinato dalla relazione tra la pressione idrostatica e la pressione colloido-osmotica. La prima determina la fuoriuscita di liquidi dai capillari ed è bilanciata dalla pressione colloido-osmotica. Se la pressione idrostatica non è più bilanciata, avviene un’ostruzione linfatica, che, genera un accumulo di liquidi (ritenzione idrica) tra gli spazi intercellulari e dei tessuti. I liquidi in eccesso prodotti dal corpo, se non correttamente rimossi, possono generare un accumulo nelle zone con forte presenza di grassi (come cosce, glutei e addome)

 

La ritenzione idrica può manifestarsi sotto forma di:

  • gonfiore
  • alterazione del colore della pelle
  • dolori
  • rigidità delle articolazioni

 

Rimedi
Il principale responsabile della ritenzione idrica è uno stile di vita sedentario. La prima “pillola” è un’alimentazione ricca di fibre alimentari, frutta e verdura, che, aumentano la mobilità intestinale, favorendo il deflusso venoso a livello addominale. La seconda “pillola” è una corretta idratazione, evitando bevande alcoliche o troppi caffè, la soluzione più semplice ed efficace. La terza “pillola” è proposta da EME con Pressomass, dispositivo di massaggio e linfodrenaggio, con una struttura a 9 settori disposti a spina di pesce.

Operando sul corpo con una spinta pressoria progressiva, dagli arti verso il cuore, stimola il flusso linfatico e venoso. In questo modo, aiuta l’organismo a riassorbire i liquidi in eccesso nel sottocute e ad aumentare la diuresi.

Con l’utilizzo di EME Pressomass è possibile:

  • Eliminare gonfiori alle gambe e alle caviglie;
  • Migliorare la circolazione di arti superiori ed inferiori;
  • Ripristinare la corretta circolazione linfatica;
  • Diminuire e ridurre la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

pressomassaggio-220x161