peli superflui

Che cosa sono?

La bellezza della pelle e di un bel corpo si percepisce anche al tatto.

Avere la pelle liscia in ogni parte del corpo è un sogno di uomini e donne, la società e i diversi contesti culturali riconoscono nella la pelle glabra un requisito per la bellezza.

Uomini e donne hanno diversa concentrazione di peli sulla loro pelle, ma quando questi si presentano in zone dove non dovrebbero esserci o si presentano con concentrazione maggiore, è probabile che si sia afflitti da problematiche come l’ipertricosi e irsutismo.

 

  • IPERTRICOSI si manifesta con una presenza superiore alla media di bulbi piliferi. E’ un disturbo estetico che colpisce sia uomini che donne, che presentano un eccesso di peli in zone in cui sono comunemente presenti.

 

  • IRSUTISMO, disturbo del sesso femminile, si manifesta quando i peli superflui si presentano in zone tipicamente maschili come petto, torace, areola del capezzolo, addome e schiena.

 

Tipicamente la presenza di peli in queste zone nel corpo di una donna è associata ad altre problematiche come acne e cuti seborroiche, poiché, nella maggior parte dei casi, è legata ad uno squilibrio ormonale di ovaie e ghiandole surrenali.

Esiste anche una tipologia di irsutismo, detto idiopatico, che non presenta disfunzioni a livello ovarico ma che si verifica quando il corpo sviluppa sensibilità verso ormoni androgeni.

 

Da cosa dipendono?

L’ipertricosi si verifica principalmente a causa di una iperattività ormonale:

  • negli uomini è legata principalmente a ormoni come il dht ed è altamente correlata con calvizie e problemi alla prostata.
  • nelle donne invece l’ipertricosi è altamente correlato con il diabete mellito di tipo II.

Per quanto riguarda l’irsutismo la manifestazione di questo inestetismo, si origina, nella maggior parte dei casi, da disfunzioni ormonali o da predisposizione ereditaria.

Nel caso di disfunzioni ormonali, dovute principalmente a patologie ovariche, si assiste ad una defeminilizzazione della donna la quale potrebbe sviluppare ipotrofia mammaria e amenorrea, conseguenze del disequilibrio tra estrogeni e testosterone.

 

 

Prodotti correlati

Apparecchio per la depilazione permanente con tecnologia a diodi laser
Dettaglio prodotto
Apparecchiatura a luce pulsata con Foto-Ringiovanimento. Dettaglio prodotto
Apparecchiatura a luce pulsata IPL -Intense Pulsed Light- dotata di un manipolo a 50.000 spot. Dettaglio prodotto